Benvenuti sulla Piattaforma REGENERART
INTRODUZIONE
Il corso e-learning REGENERART è un corso di autoapprendimento per insegnanti ed educatori interessati a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie nel ripensare i ruoli e gli stereotipi di genere come un modo per prevenire e combattere la violenza di genere, in particolare contro donne e ragazze (Gender Based Violence Against Women: acronimo GBVAW). Il corso richiede dalle 10 alle 15 ore per essere completato, utilizzando diversi tipi di materiali didattici (video, illustrazioni, esercizi...).
Il corso fornisce inoltre risorse aggiuntive, tra cui una Guida rapida, per supportare insegnanti ed educatori nel tradurre ciò che hanno appreso in concrete attività educative con ragazze e ragazzi. Si tratta di uno strumento per sviluppare il pensiero critico degli adolescenti, utile nell’analizzare le relazioni tra uomini e donne, i ruoli di genere e e le aspettative sociali e culturali legate al genere e cercare così di ripensare una società più equa e inclusiva, libera da violenze e discriminazioni.
Il corso permette agli utenti di tenere traccia dei loro progressi nella sezione dedicata "Il mio percorso formativo" e di ottenere un certificato al completamento dei moduli.
Al termine del corso e-learning REGENERART si sarà in grado di:
- Comprendere cosa intendiamo per questioni di genere (incluso GBVAW), come vengono costruiti i ruoli di genere e come vengono riprodotti gli stereotipi di genere
- Usare l'arte come punto di ingresso per parlare di disuguaglianza di genere, stereotipi di genere, GBVAW
- Spiegare il ruolo che l'arte ha svolto nel corso dei secoli nel replicare le relazioni di genere ineguali e nel giustificare GBVAW
- Aumentare la consapevolezza delle ragazze e dei ragazzi sull'uguaglianza di genere e sulla prevenzione della GBVAW